Tu sei qui: Amalfi e la sua CostieraRavello

Ravello

Scritto da sunland,
venerdì 16 ottobre 2009 16:30:40

Fondata da una colonia di nobili patrizi nel VI sec. d.C., Ravello era nota già al Boccaccio che ne decantò le bellezze artistiche e paesaggistiche nella quarta novella della seconda giornata del Decamerone, rendendo immortale la fama di Landolfo Rufolo.
In effetti Ravello è una delle mete più ambite della Costiera Amalfitana. Situata su uno sperone roccioso a 350 metri s.l.m., in posizione panoramicissima, è un vero e proprio gioiello di arte e cultura, in cui uno spiccato senso di ospitalità vive armonicamente con un'atmosfera di rara tranquillità. Il tutto circondati da meraviglie architettoniche dense di storia e ricordi del passato.
A cominciare da Villa Rufolo, risalente al XIII secolo, realizzata su una preesistente struttura romana e che con la sua torre alta 30 metri domina piazza Duomo. Dai chiari influssi arabeggianti (basti pensare al famosissimo chiostro moresco), si articola in tre piani e la struttura centrale è costituita da una cappella con volte a botti ed un'ampia sala da pranzo. Ma è dai curatissimi giardini a strapiombo sul mare che Richard Wagner esclamò "Il magico giardino di Klingsor è trovato". Qui, ogni anno, si celebra il rinomato festival wagneriano.
Il Duomo di San Pantaleone, risalente all'XI secolo, è menzionato nell'elenco dei Monumenti Nazionali. In prevalente stile romanico, la facciata è arricchita da un pregevole portale in bronzo con formelle, realizzate da Barisano da Trani. All'interno è una mirabile fusione di elementi barocchi, arabi e bizantini: sarcofagi, dipinti, un elegante pulpito in marmo del XIII secolo, un ambone con mosaici del XII secolo e l'ampolla che custodisce il sangue del Santo patrono.
Il complesso monumentale di San Francesco fu fondato, secondo la tradizione, dallo stesso Santo di Assisi, durante il suo viaggio ad Amalfi per venerare le spoglie di Sant'Andrea. In origine fu realizzato in stile gotico; successivamente subì rimaneggiamenti barocchi.
Menzioniamo, ancora, la chiesa ed il Monastero di Santa Chiara, in stile romanico e risalente al XIII secolo, la Chiesa di San Giovanni del Toro, risalente al X secolo con un prezioso ambone del XII secolo, la Chiesa di Santa Maria a Gradillo, di chiara impronta moresca, Villa Cimbrone, edificio eclettico dal celeberrimo Belvedere dell'Infinito, Villa la Rondinaia (residenza, fino a pochi anni fa, dello scrittore statunitense Gore Vidal), aggrappata allo sperone roccioso a strapiombo sul mare, Palazzo Sasso, dallo stile arabeggiante, e Palazzo Confalone, risalente al XIII secolo.
Nel secondo dopoguerra hanno alloggiato in ville di Ravello vari artisti e letterati di livello internazionale, come lo scrittore Gore Vidal, e politici come il presidente francese Mitterrand e quello statunitense J. F. Kennedy. Ma questa consuetudine di visitatori illustri, artisti, musicisti, attori è continuata (e - potremmo dire - continua) ininterrottamente. L'elenco: V. Woolf, J. M. Keynes, A. Gide, E. Grieg, D. H. Lawrence, M. C. Escher, P. Valery, L. Stokowsky, G. Garbo, I. Strawinsky, G. Greene, E. de Filippo, T. Capote, J. Huston, H. Bogart, G. Sanders, M. Rostand, C. Malaparte, W. Churchill, Ingrid Bergman, R. Rossellini, E. Vedova, Totò, F. Fellini, V. Gassman, R. Schneider, C. Alvaro, B. Streisand, U. Ughi, L. Bernstein, G. Spadolini, D. Rea, Z. Metha, P. O'Toole.

Testo e immagini: copyright www.localidautore.it - www.sunland.it - RIPRODUZIONE VIETATA

Ultimo aggiornamento martedì 25 gennaio 2011 12:36:24

Albergo Palazzo Avino

Scritto da sunland,
domenica 18 ottobre 2009 16:11:41

Il prestigioso 5 stelle Palazzo Avino è situato in una posizione incantevole al centro della Ravello medievale e gose di una delle più famose vedute del mondo. Il palazzo, risalente al 12° secolo, è stato squisitamente e sontuosamente arredato in stile lussuoso, completato da una interessante collezione di sculture ed oggetti d'arte. Oltre ad offrire una eccellente e raffinata cucina, l'elegante ristorante 2 stelle michelin "Rossellinis" offre la possibilità di cenare in terrazza, scenario perfetto per una cena romantica. Il terrazzo in cima all'hotel è un posto molto rilassante, con il suo magnifico...

Ultimo aggiornamento martedì 6 novembre 2012 15:59:40

Dettagli...

Albergo Palumbo

Scritto da sunland,
lunedì 17 novembre 2014 11:33:20

Situato nello storico Palazzo Confalone, la tradizione ospitaliera dell'Hotel Palumbo risale al 1875, anno di apertura. Palazzo Confalone è un edificio del 12° secolo, e tutt'oggi conserva intatti gli elementi architettonici originali medievali che si sono fusi gradevolmente con alcuni elementi aggiunti nel 1600. Palazzo Confalone è ricco di pezzi pregiati di antiquariato, veri capolavori, maioliche antiche e alti soffitti a volta affrescati. Tra tutti spicca la tela del San Giovanni di Guido Reni, che si trova nel ristorante. Il giardino è molto bello e curato, ed offre ai suo clienti una meravigliosa...

Ultimo aggiornamento martedì 2 dicembre 2014 14:04:06

Dettagli...

Albergo Bonadies

Scritto da sunland,
domenica 18 ottobre 2009 16:13:54

Il graziosissimo Hotel Bonadies è situtato a circa 10 minuti a piedi dalla piazza centrale di Ravello. L'albergo è gestito con molta cura direttamente dai proprietari, la famiglia Carrano, noti per la loro calda ospitalità. Le camere, di cui alcune hanno vista mare, sono arredate con gusto e molto comode, l'albergo è inoltre dotato di molti spazi comuni e salotti, arredati con molti quadri. L'Hotel Bonadies inoltre offre ai suoi clienti solarim ed una piccola ma graziosa piscina con vista panoramica. L'albergo si affaccia su Piazza Fontana, dove è possibile sedersi gustando un drink e rilassarsi...

Ultimo aggiornamento lunedì 26 ottobre 2009 18:35:01

Dettagli...

Albergo Giordano

Scritto da sunland,
domenica 18 ottobre 2009 16:16:12

L'Hotel Giordano si torva a due passi dalla piazza principale di Ravello e da Villa Rufolo: offre il vantaggio di essere al centro del paese, ma in una posizione molto silenziosa e rilassante. L'edificio principale, risalente al 1700, era formato dall'attuale nucleo centrale, che nei secoli è stato varie volte ampliato e ristrutturato. L'albergo è sfarzosamente arredato, ma senza eccedere nel lusso che lo renderebbe proibitivo, anzi, gode di una atmosfera molto intima. Le aree comuni sono arredate con mobili antichi e quadri importanti. L'albergo si sviluppa di 5 piani, caratterizzati da ampi soffitti...

Ultimo aggiornamento martedì 10 gennaio 2012 11:09:28

Dettagli...

Albergo Graal

Scritto da sunland,
domenica 18 ottobre 2009 16:18:43

Situato sul fianco della collina sospeso tra il cielo ed il mare, l'hotel Graal è immerse in uno scenario unico, tra vigneti, limoneti ed il mare della Costiera. Il moderno albergo è dotato di una bella e grande piscina con annesso solarium. Essendo adagiato sul fianco di una collina tutte le camere affacciano sul meraviglioso panorama. Interni eleganti ed un servizio molto curato assicurano un rilassante soggiorno in una delle più famose località d'Italia.

Ultimo aggiornamento lunedì 26 ottobre 2009 18:51:41

Dettagli...

Albergo Marmorata

Scritto da sunland,
domenica 18 ottobre 2009 16:20:24

L'hotel Marmorata è situato su una scogliera direttamente sul mare. Originariamente l'edificio era una cartiera appartenente alla famiglia Camera D'Afflitto, che tutt'oggi gestisce l'albergo: lasciatevi cullare dallo scroscio della cascata naturale che una volta dava energia alla cartiera. Le camere e gli ambienti comuni sono finemente arredati, in stile marinaro, con un tocco di lusso, che rende l'hotel un'oasi di privacy e relax.

Ultimo aggiornamento lunedì 26 ottobre 2009 19:11:46

Dettagli...

Albergo Villa Fraulo

Scritto da sunland,
martedì 16 febbraio 2010 12:02:40

L'Hotel Villa Fraulo è il risultato della ristrutturazione di una villa patrizia medievale. La villa fu acquistata nel 1908 da Pantaleone Fraulo il quale la rinnovò in stile liberty, eleggendola a propria dimora fino alla seconda Guerra Mondiale. La proprietà custodisce tutt'oggi il suo originale fascino, nel quale i giochi delle volte e la lucentezza dei marmi s'intrecciano in perfetta simbiosi con gli agi della moderna tecnologia. Villa Fraulo si trova nel centro di Ravello, a pochi gradini da Piazza Duomo e nei pressi del Municipio. La terrazza dell'albergo, il ristorante e tutte le camere godono...

Ultimo aggiornamento martedì 16 febbraio 2010 12:02:40

Dettagli...

Albergo Villa Maria

Scritto da sunland,
domenica 18 ottobre 2009 16:22:17

L'Hotel Villa Maria è frutto della conversione dell'antica residenza dei marchesi de Cinque. La struttura, nonostante i rimaneggiamenti subiti nel corso dei secoli, si presenta ancora come una residenza nobiliare in tutto il suo splendore. In tutte le aree comuni è ancora possibile ammirare gli antichi pavimenti in marmo e nelle camere delle pregevoli maioliche vietresi. L'arredamento è particolarmente ricercato ed appropriato allo stile della villa: accostamenti di liberty ed art deco con candelieri in vetro di murano rendono partecipi gli ospiti di questo antico incanto. Sebbene sia antico l'albergo...

Ultimo aggiornamento martedì 10 gennaio 2012 11:53:36

Dettagli...

Albergo Parsifal

Scritto da sunland,
venerdì 22 ottobre 2010 11:32:17

Questo incantevole ex convento, costruito nel 1288 dai frati agostiniani, è stato convertito in albergo nel 1948 e vanta una terrazza e dei giardini, dai quali si gode la vista panoramica della Costiera Amalfitana. L'hotel, di proprietà della famiglia Mansi, offre per tutta la durata dell'anno sistemazioni confortevoli e cucina creativa mediterranea. Godete della vista spettacolare della Costiera Amalfitana dalle deliziose terrazze, dal chiostro del convento, dai giardini e dal Raffaele, l'elegante ristorante dell'hotel, ideale per ospitare piccoli ricevimenti matrimoniali ed eventi fino a 60 invitati.

Ultimo aggiornamento venerdì 22 ottobre 2010 12:47:07

Dettagli...

Albergo Toro

Scritto da sunland,
domenica 18 ottobre 2009 16:25:09

L'Hotel Toro vanta una antica tradizione alberghiera, è gestito infatti dalla famiglia Schiavo da Quattro generazioni. Molti personaggi famosi durante il periodo del Grand Tour hanno potuto apprezzare i servizi e l'ospitalità di questo grazioso albergo, infatti è possibile vedere il libro degli ospiti che custodisce le firme, tra gli altri, del compositore Grieg e del pittore Escher. Situato al centro di Ravello, vicinissimo al Duomo e a Villa Rufolo, l'Hotel Toro è un'oasi di tranquillità: il piccolo giardino, le camere spaziose arredate in stile tradizionale e dotate di ogni comfort, e la calda...

Ultimo aggiornamento martedì 28 febbraio 2012 12:23:47

Dettagli...

Albergo Villa San Michele

Scritto da sunland,
domenica 18 ottobre 2009 16:27:01

Villa San Michele è il rifugio ideale per trascorrere una vacanza rilassante e godere del mare, del sole e dei panorami della Costiera Amalfitana. L'albergo si trova a Castiglione di Ravello, direttamente sul mare, ed è molto comodo per raggiungere tutte le località della Costiera. L'Hotel è costruito sulla scogliera a picco sul mare, in perfetta armonia con la natura dei suoi bei giardini: dalla ricezione un sentiero panoramico posta al ristorante, perfettamente immerso nella natura, che offre eccezionali specialità locali. Scendendo verso il mare si trova la villa, dove sono le camere, tutte...

Ultimo aggiornamento lunedì 26 ottobre 2009 19:39:20

Dettagli...

Residence Le Villette

Scritto da sunland,
martedì 20 ottobre 2009 12:42:51

Il Residence Le Villette si trova nel cuore di Ravello, a due passi dalla piazza principale e dalle celeberrime Villa Rufolo e Villa Cimbrone. Il Residence offre una posizione tranquilla ed una bella vista sulle vallate circostanti ricoperte de boschetti di castagne, che può essere ammirata dalla piscina (metà maggio-settembre). Le Villette si compone di 11 appartamenti strutturati in due blocchi. Tra le attrezzature a disposizione degli ospiti piscina, solarium, ascensore, parcheggio (GRATUITO, da richiedere all'atto della prenotazione), lavatrici comuni ed attrezzature da stiro (extra pagamento...

Ultimo aggiornamento sabato 4 marzo 2017 11:45:48

Dettagli...

Residence Villa Casale

Scritto da sunland,
martedì 20 ottobre 2009 12:32:31

Villa Casale, situate nei pressi di Villa Rufolo e della piazza principale di Ravello, è immersa in un rigoglioso giardino che sovrasta il mare della Costiera Amalfitana. Dal solarium, dove è situata anche la piscina, si gode di una vista mozzafiato su uno dei panorami più famosi al mondo. Villa Casale si compone di nove appartamenti, ognuno dei quali è dotato di terrazza o patio in giardino. La piscina è aperta dal 1° Maggio al 31 Ottobre, il solarium è attrezzato con lettini ed ombrelloni. Essendo all'interno dell'isola pedonale Villa Casale non è dotata di parcheggio. Il parcheggio pubblico...

Ultimo aggiornamento sabato 4 marzo 2017 11:45:26

Dettagli...

Villa Scarpariello

Scritto da sunland,
domenica 18 ottobre 2009 16:38:46

La Costiera Amalfitana è piena di spettacolari ville e torri saracene: la torre dello Scarpariello si erge lungo la costa con la sua spettacolare architettura. L'antica torre, nucleo centrale della costruzione, è stata arredata dal proprietario Principe Luigi D'Angerion di Sant'Agata con mobili d'antiquariato, armi medievali e collezioni di quadri pregiati. Il gusto del proprietario si riflette anche nei dettagli delle camere, alcune delle quali hanno letti in ferro battuto e soffitti decorati. Da ogni angolo del complesso di gode di una meravigliosa vista, come anche dalla piscina di acqua di...

Ultimo aggiornamento martedì 3 gennaio 2017 12:41:27

Dettagli...

Cerca struttura

Località

Categoria

Stelle

Nome