Tu sei qui: Guida alla destinazioneLe Spiagge della Costa D'Amalfi

Le Spiagge della Costa D'Amalfi

Scritto da sunland,
mercoledì 2 febbraio 2011 17:06:12

Le spiagge di Positano

La spiaggia Laurito è raggiungibile per mezzo di un bellissimo sentiero di circa 500 scale. Ma è anche possibile il servizio barca da Positano. La spiaggia, una vera oasi di tranquillità, offre molti servizi: due ristoranti e un noleggio ombrelloni e lettini prendisole. Il sole illumina la spiaggia fino a pomeriggio inoltrato. Il centro di Positano ha due spiagge: Marina Grande e Fornillo. Marina Grande è raggiungibile dal centro cittadino, passeggiando per la bellissima stradina che va da Piazza Mulini al mare. Le auto possono essere parcheggiate nella parte alta della città. Sulla spiaggia principale ci sono molti ristoranti, lidi, snack bars e noleggio attrezzature. La spiaggia di Fornillo può essere raggiunta percorrendo una lunga scala che scende dalla parte alta di Positano, o attraverso la romantica passeggiata che inizia dalla Marina Grande. Questa spiaggia comprende aree pubbliche e aree private con noleggio ombrelloni e lettini prendisole, ristoranti e snack bars.

La spiagge di Praiano

Praiano ha due spiagge: Marina di Praia, inserita tra le rocce sporgenti della costa, baciata dal sole soltanto nel momento centrale della giornata, e la Gavitella, verso Positano, vicino ad un terrazzo digradante usato come spiaggia, dove si trovano lidi, ristoranti e dove è possibile noleggiare ombrelloni e lettini prendisole. Marina di Praia è raggiungibile dalla strada carrabile, comodo è l’accesso dal parcheggio auto, mentre alla Gavitella è possibile giungere percorrendo 400 scale. La Gavitella gode del sole fino al tramonto.

La spiaggia di Vettica di Amalfi

Santa Croce può essere raggiunta in barca dal molo di Amalfi o dalla strada principale, a circa 2 KM da Amalfi, scendendo circa 450 scale. Sulla spiaggia si trova uno snack bar/ristorante e qui è possibile noleggiare ombrelloni e sedie a sdraio. A poca distanza dalla spiaggia c’è una grande grotta con i resti di una piccola cappella dedicata alla Santa Croce, che da il nome alla spiaggia, così come accade con altre strutture medievali. A Santa Croce sono presenti due spiagge, apparentemente separate, ma in realtà collegate da un tunnel. L’acqua è davvero cristallina e con una breve nuotata è facile raggiungere il famoso Arco Naturale.

Le spiagge di Amalfi

La spiaggia principale di Amalfi si trova a sinistra di Piazza Flavio Gioia. La spiaggia è un’area sia privata che pubblica ed è possibile noleggiare una cabina, ombrelloni e lettini prendisole. Sono inoltre presenti molti ristoranti dove si può prendere uno snack in riva al mare. Ad Amalfi ci sono anche altre spiagge, vicino e dietro al porto. La spiaggia centrale, durante l’alta stagione, è veramente cosmopolita e nei fine-settimana diventa affollatissima!

La spiaggia di Atrani

La spiaggia di Atrani è lunga 130 metri, attraversata dal corso del fiume Dragone (asciutto durante l’estate). La spiaggia è veramente suggestiva e piccola, e può essere molto affollata durante l’alta stagione. Si trova al di sotto della strada principale ed è raggiungibile scendendo le scale vicino alla farmacia locale o camminando lungo la strada che giunge fino al paese, subito fuori dal parcheggio delle auto. Il sole illumina la spiaggia fino al primo pomeriggio. Qui è possibile noleggiare ombrelloni e lettini prendisole.

La spiaggia di Castiglione (Lido di Ravello)

La spiaggia di Castiglione è abbastanza ampia, con molto spazio per i turisti. E’ facilmente raggiungibile con l’autobus, anche perché qui non è presente un’area di parcheggio. E’ a 1 KM da Atrani e circa 100 scale al di sotto della strada principale. La spiaggia è per la maggior parte pubblica. Sulla spiaggia si trova uno snack bar ed è possibile noleggiare lettini prendisole e cabine. La spiaggia è rivolta a sud-est e il sole la illumina fino al primo pomeriggio.

La spiaggia di Minori

Si tratta della seconda spiaggia più lunga della Costiera Amalfitana – 240 metri, rivolta a sud, riceve sole fino al tardo pomeriggio. E’ per la maggior parte privata, con piccole sezioni pubbliche. Ci sono tre bar con noleggio attrezzature.

La spiaggia di Maiori

La spiaggia centrale di Maiori è la più lunga e sabbiosa parte di costa ininterrotta della Costiera Amalfitana. Si è formata a seguito di numerose alluvioni ed è divisa dal corso del fiume. In totale è lunga 930 metri e larga 40 metri. Riceve sole dal mattino fino al pomeriggio inoltrato, a differenza di molte delle altre spiagge della Costiera Amalfitana, dove il sole solitamente scompare nel primo pomeriggio. Ci sono lidi sulla spiaggia, alcuni dei quali a disposizione dei vicini alberghi. Tutte le spiagge sono dotate dei servizi essenziali: ombrelloni, lettini prendisole, sedie a sdraio, doccia fredda e calda, snack bars. Sebbene la spiaggia sia grande e con numerosi ombrelloni, è relativamente tranquilla, anche durante l’alta stagione, per questo motivo può essere ideale per una vacanza familiare. Vicino al corso del fiume, sul molo, è possibile noleggiare moto d’acqua e pedalò.

La spiaggia di Erchie

Erchie è una piccola frazione di Maiori, la sua spiaggia è una delle più conosciute e popolari spiagge nel tratto compreso tra Cetara e Amalfi. La spiaggia è esposta al vento e l’acqua è particolarmente pulita. Sono presenti numerosi lidi, ristoranti e parcheggi per auto. Questa spiaggia è così famosa da essere affollatissima durante l’estate.

Ultimo aggiornamento giovedì 10 febbraio 2011 12:53:33

Guida alla destinazione

Cerca struttura

Località

Categoria

Stelle

Nome